lightX
IMG4635.JPG

Vuoi scoprire ogni giorno nuove ricette?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

24/11/2018, 17:19



Uramachi-con-cipolla-croccante-ripieno-di-formaggio-fresco-e-salmone
Uramachi-con-cipolla-croccante-ripieno-di-formaggio-fresco-e-salmone


 



A volte è proprio quella voglia irresistibile di sushi che ti fa imparare a prepararlo. Questa è una versione buonissima direi la mia preferita. Sul mio canale Youtube puoi trovare il video della preparazione del riso, e come arrotolare l’alga. Queste sono le parti più difficili ma con la pratica  diventa un gioco da ragazzi. 

Ingredienti
400 gr. di riso per sushi 
200 gr di salmone 
2 cetrioli
2 carote
1 cipolla
100 gr di formaggio fresco Stuffer 
4 fogli di alga nori
1 foglia di alga Kombu

Condimento per il riso: 

Aceto di riso 150 ml
Zucchero 60 g
Sale fino 10 g

Procedimento:
Mettere il riso in una ciotola e sciacquare bene sotto l’acqua fredda in questo modo: riempire la ciotola, girare con le mani e scolare l’acqua, ripetere il procedimento fino a che l’acqua non risulterà limpida (almeno 25 volte ).
Capisco che lavare il riso 25 volte non è il massimo però se l’acqua non risulta abbastanza trasparente, il riso non sarà facile da lavorare.
Mettere il riso in una casseruola abbastanza alta, ricoprirlo con acqua circa 800 ml o cmq l’acqua deve supere di circa 2 cm il riso nella pentola. 
Mettere il riso sul fuoco con il coperchio sopra. Lasciare cuocere circa 12/13 minuti. Spegnete il fuoco e lasciare cuocere a vapore per altri 10/15 minuti. 
Durante la cottura non togliere mai il coperchio da sopra la casseruola.
Nel frattempo in un pentolino iniziate a preparare lo sciroppo, versate aceto, zucchero e sale, mescolate su fuoco basso fino a che gli ingredienti in polvere non si saranno sciolti.
A termine della cottura trasferire il riso in un recipiente, ad esempio una pirofila in ceramica (attenzione mai un recipiente in metallo), e dividere i chicchi con una spatola/cucchiaio in legno. Aggiungete pian piano lo sciroppo e mescolate.
Durante questo procedimento è importante soffiare con un ventaglio il riso.
Il riso deve riposare almeno 1 ora. 
Tagliare a piccoli cubetti la cipolla e cospargerla di farina. In una padella scaldare due cucchiai di olio aggiungere la cipolla sale e zucchero, mi raccomando non deve cuocere troppo altrimenti si brucia. 
Tagliate a metà un’alga nori e posizionatela sul tappetino.  Mi raccomando avvolgete il tappetino con pellicola trasparente. 
Bagnate le mani con dell’acqua e un cucchiaio di aceto
Prendete un pugno di riso e stendetelo sull’alga.
Spalmate al centro il formaggio e aggiungete la carata tagliata a listarelle e il cetriolo ( guarda il mio video Youtube) 
Completa con il salmone e arrotola. Una volta arrotolato cospargi la parte superiore con la cipolla croccante.
Vedi  ricetta per la preparazione del riso sul mio canale https://www.youtube.com/watch?v=BXcRnKCVDBI


1
lightX

Una prof in cucina

Create a website